CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

30/03/2020

Si riportano i link utili per dei siti ove trovare informazioni aggiornate in merito alla gestione dell'emergenza sanitaria in corso:

1. Governo Italiano, approfondimenti
  2. Governo Italiano, domande frequenti
  3. Ministero della Salute
  4. Organizzazione Mondiale della Sanità
  5. Istituto Superiore di Sanità
  6. Gazzetta Ufficiale, raccolta normativa
  7. Ministero dell'Interno, pagina dedicata
  8. Regione Piemonte, informazioni dall'Unità di Crisi Regionale e dall'Amministrazione Regionale
  9. Regione Piemonte, raccolta atti emanati
  10. Protezione Civile Nazionale

MISURE IGIENICO SANITARIE

a) lavarsi spesso le mani, si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

c) evitare abbracci e strette di mano.

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).

f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si presta assistenza a persone malate.

INFORMAZIONI RELATIVE AL COMUNE DI OSASCO

- L'accesso agli uffici comunali è al momento limitato, come da decreto sindacale n. 8 del 10 marzo 2021, in allegato l'avviso.

- La biblioteca comunale è chiusa al pubblico.

- Le attività extra-scolastiche della palestra facente parte del complesso dell'Istituto Agrario di Osasco sono sospese.

- Con decreto del Sindaco del 25/03/2020 è stata disposta l'apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

- Con Ordinanza del Sindaco 11 del 06/04/2020, in esecuzione delle disposizioni dettate dal Ministero della Salute con circolare del 01/04/2020, è stato chiuso temporaneamente il cimitero comunale.

coronavirusnumeroverde_interno
S25C-920031017370