CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

15/06/2020

Si riportano i link utili per dei siti ove trovare informazioni aggiornate in merito alla gestione dell'emergenza sanitaria in corso:

1. Governo Italiano, approfondimenti

2. Governo Italiano, domande frequenti sulla FASE2
  3. Ministero della Salute
  4. Organizzazione Mondiale della Sanità
  5. Istituto Superiore di Sanità
  6. Gazzetta Ufficiale, raccolta normativa
  7. Ministero dell'Interno, pagina dedicata
  8. Regione Piemonte, informazioni dall'Unità di Crisi Regionale e dall'Amministrazione Regionale
  9. Regione Piemonte, approfondimenti
  10. Protezione Civile Nazionale

MISURE IGIENICO SANITARIE

così come disposte dal D.P.C.M. 17/05/2020

1 - Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

2 - Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3 - Evitare abbracci e strette di mano.

4 - Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.

5 - Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).

6 - Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.

7 - Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

8 - Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

9 - Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

10 - Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

11 - È fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

INFORMAZIONI RELATIVE AL COMUNE DI OSASCO

- L'accesso agli uffici comunali è consentito ad  un solo utente per volta, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico. E' comunque preferibile  l'accesso su prenotazione telefonica al numero 0121.541180. Gli utenti prenotati avranno precedenza nell'ordine di ingresso. All'ingresso sarà obbligatorio igienizzare le mani, indossare la mascherina e compilare il modulo di presenza in tutte le sue parti. E' necessario rispettare il metro di distanza.

- DA LUNEDI' 15/06/2020 RIAPRE LA BIBLIOTECA COMUNALE. alla pagina dedicata le informazioni.

- Le attività extra-scolastiche della palestra facente parte del complesso dell'Istituto Agrario di Osasco sono sospese.

- IN TUTTE LE AREE PUBBLICHE SI RACCOMANDA DI NON GENERARE ASSEMBRAMENTI E DI GARANTIRE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI 1 METRO.

- il cimitero comunale viene riaperto dal 04/05/2020 alle condizioni di cui all'ordinanza sindacale 12 del 04/05/2020 pubblicata tra gli allegati.

- CON ORDINANZA DEL SINDACO DEL 20/05/2020 SONO STATI DISCIPLINATI TEMPORANEAMENTE GLI ORARI DELLE ATTIVITA' DI ACCONCIATORE ED ESTETISTA SINO AL 31/12/2020.

- LE AREE VERDI SONO ACCESSIBILI PURCHE' SIA RISPETTATO IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E LA DISTANZA INTERPERSONALE DI UN METRO.

- L'AREA VERDE CON GIOCHI PER BAMBINI POSTA IN VIA LUIGI CAMUSSO E' CHIUSA AL PUBBLICO.

- A DECORRERE DA MARTEDI' 09/06/2020 L'ORARIO DI APERTURA DEL PARCO GIOCHI DI VIA MONSIGNOR DE MARCHI VERRA' AMPLIATO. IN ALLEGATO L'ORDINANZA DEL SINDACO N. 15 DEL 08/06/2020 CON LE NUOVE REGOLE

coronavirusnumeroverde_interno
S25C-920031017370