Presenza Larve territorio comunale

17/10/2016

Negli ultimi giorni è stata segnalata la comparsa di un elevato numero di larve nelle aree di campagna.
Le stesse paiono fuoriuscire dal terreno e si spargono lungo strade e cortili, arrampicandosi sui muri.
Sentiti gli uffici regionali per verificare che non si tratti di Processionaria del Pino (cui si fa rimando ad apposita news sul sito del Comune), ci è stato risposto che si tratta di larve di lepidotteri nottuidi che si nutrono in prevalenza di graminacee dei prati e che sono assolutamente innocue per l'uomo e gli animali.
Sono allo studio ulteriori verifiche; in alcuni casi la distribuzione di un'insetticida spray ad uso domestico contro blatte e formiche (a base di cipermetrina) alla base dei muri infestati ha causato la morte delle larve.
Si segnala inoltre che in diverse zone le larve sono ormai a fine ciclo e stanno iniziando a incrisalidarsi, per cui la loro presenza dovrebbe diminuire consistentemente.
La causa di questa proliferazione eccezionale risiede nell'andamento climatico anomalo della seconda metà di Agosto e di Settembre, con temperature molto elevate e assenza di precipitazioni.
Non appena si avranno ulteriori informazioni, verranno comunicate.